Carnevale in Costa Azzurra

a Nizza per lo storico carnevale



In inverno, la più rinomata manifestazione di Nizza e di tutta la Costa Azzurra è senza dubbio il “Carnaval” (il Carnevale), che si svolge ogni anno a febbraio, intorno al martedì grasso.
La tradizione del Carnevale nizzardo affonda le sue radici in tempi molto remoti, tanto che la prima menzione ad esso riferita risale al 1294, quando Carlo di Angiò, Conte di Provenza, narra di aver trascorso a Nizza “i giorni allegri del Carnevale”.


 grasso
.

Il Carnaval di Nizza si appresta poco a poco a farsi moderno, accogliendo in sé inedite modalità di svolgimento: se fino al 1872 il culmine della festa si svolgeva nelle strade di Nizza assecondando l'estro e le inclinazione della folla in maschera che si divertiva lanciandosi coriandoli di gesso, di farina e di uova, nel 1873, il nizzardo Andriot Saëtone prese l'iniziativa di fondare il “Comitato delle feste” (Comité des Fêtes) che, sotto il patrocinio della municipalità, fu incaricato di organizzare una sfilata di carri e di conferire nuovo splendore al Carnevale di Nizza. Nasce così il Carnevale moderno, caratterizzato da uno straordinario tocco grottesco e fantastico, nonché da spettacolari carri che hanno sfilato e sfilano tuttora per le vie Nizza. Quello nizzardo diviene così il carnevale urbano più celebre del pianeta, prestandosi perfino come modello al carnevale di Rio, di New Orleans, del Quebec e di Viareggio.








Oggi, la Battaglia dei Fiori di Nizza (Bataille de Fleurs) si staglia come una fastosa sfilata costituita da una ventina di carri, tutti adornati con un’enorme quantità di fiori veri: occorrono all’incirca quattro, cinquemila steli per rivestire dei carri lunghi 7 metri, larghi 2 ed alti 6. La loro ideazione ed elaborazione si inseriscono nell’ottica di un lavoro lungo e meticoloso, poiché i fiori devono essere fissati uno alla volta per dar vita a splendidi e profumatissimi mosaici. I fiorai, riuniti nell'Associazione dei Realizzatori delle Battaglie di Fiori della Città di Nizza, ad ogni manifestazione si cimentano in strabilianti prodezze, dando prova di grande gusto, fantasia, abilità e velocità.




dal 13 febbraio al 1 marzo 2009.