Offerte Varigotti

                                                         

 
Varigotti: alcune informazioni su questo meraviglioso paese.

VARIGOTTI : ALCUNE INFORMAZINI SUL MERAVIGLIOSO PAESE DI VARIGOTTI

ORIGINI DEL NOME VARIGOTTI

La derivazione del nome di Varigotti  ( Finale Ligure )  è ancora oggi oggetto di discussione tra gli storici e i filologi che si occupano della storia delle popolazioni liguri. Secondo il filosofo Serra potrebbero essere due le ipotesi plausibili sul nome Varigotti  ( Finale Ligure ) :

Una di origine tarda-romana, epoca nella quale nelle’area di Varigotti  ( Finale Ligure )  avrebbero soggiornato gli ausiliari britannici per le guerre nell'Illirico.  Varigotti  ( Finale Ligure )  deriverebbe così da atecott (britannico) termine indicante popolazioni primitive. Attualmente, però, gli storici non sono in grado di confermare se i britannici sono state le prime persone a mettere piede su Varigotti  ( Finale Ligure ) .

La seconda ipotesi porterebbe a pensare che il nome Varigotti  ( Finale Ligure )  sia stato dato dopo le incursioni saracene ma i fatti storici testimoniano il contrario: in realtà il nome Varigotti  ( Finale Ligure )  è già presente nei racconti dello storico longobardo Fredegario, anteriore a quel periodo. Per il filosofo Poggi il nome del borgo antico Varigotti  ( Finale Ligure )  troverebbe le sue origini dalla tipologia del territorio dove risiede: Varigotti  ( Finale Ligure )  significherebbe via scoscesa (Va=via, rigoti=scosceso) proprio il termine più adatto per indicare gli accessi da terra verso la costa, in particolar modo , verso la baia, all'epoca importantissimo porto naturale di Varigotti  ( Finale Ligure )

NASCITA DI VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Il primo importante nucleo abitato di Varigotti  ( Finale Ligure )  sorse sul promontorio di Punta Crena in epoca tardo bizantina intorno al IV-V secolo d.c.. L’esistenza di un baia naturale adatta come base navale militare aveva reso opportuno l’edificazione di un gruppo di abitazioni per le famiglie delle guarnigioni e dei marinai, per i pescatori e per qualche commerciante. Venne costruita una fortezza formata da muraglioni e da alcune torrette con lo scopo di proteggere questo strategico porto naturale di Varigotti  ( Finale Ligure )

A Varigotti  ( Finale Ligure )  le mura avevano un andamento complesso, non lineare e, oltre al porto, proteggevano anche il gruppo di edifici sede del governatore.

Subito al di fuori della mura sorgeva la chiesa di S. Lorenzo vecchia la cui importanza era accresciuta dalla presenza del governatore e forse dall’esistenza di un fonte battesimale. Questa chiesa primitiva presubibilmente era stata costruita sopra un preesistente tempio pagano del II secolo oppure si trattava della trasformazioni di questo alla religione cristiana. Se fosse vera quest’ultima ipotesi, significherebbe che Varigotti  ( Finale Ligure )  è stata una delle prime sedi di un nucleo cristiano nella riviera di ponente.

Fino all’invasione barbarica dei longobardi in Liguria attorno alla metà del VII secolo, il porto di Varigotti  ( Finale Ligure )  divenne sempre più un luogo strategico per le flotte navali che percorrevano il mare Ligure lungo la riviera di ponente.

 RINASCITA DEL BORGO

Nel 1154 Enrico I il Guercio, marchese di Savona, conquistò Noli _8piccolo paese ligure che si trova a pochi km da Varigotti  ( Finale Ligure ) ) con lo scopo di farla diventare la principale sede della sua marina. I nolesi dal canto loro ci misero ben poco per opporsi a questa sottomissione riscattando graduatamente le proprie terre finchè nel 1993 Enrico II, marchese del Carretto, signore di Finale, riuscì a giungere a un accordo di pace con il paese marinaro. Così Enrico, non potendo più ambire al potente porto di Noli, decise di impegnarsi su quello di Varigotti  ( Finale Ligure ) .

Il complesso fortificatorio venne in parte ricostruito in difesa del porto e in parte rinnovato, innalzando i muraglioni già esistenti e almeno quattro torrioni.

Giacomo, erede di Enrico II, continuò l’opera di valorizzazione del porto di Varigotti  ( Finale Ligure ) vietando, addirittura, ogni sorta di costruzione sulla spiaggia del Finale che potesse rappresentare un ostacolo all’attività militare e commerciale sviluppatasi presso il promontorio di Punta Crena.

Questa situazione giovò ovviamente al piccolo borgo di Varigotti  ( Finale Ligure )  che sviluppò la propria economia in modo formidabile: il commercio si ampliò, anche grazie all’arrivo di piccoli commercianti provenienti di terre lontane, mentre il settore della pesca incrementò notelvolmente il proprio volume d’affari.

Nel 1572 la Spagna, dopo aver conquistato Milano, pensò di aprire uno sbocco sul mar Ligure. Le sue truppe procedettero alla sottomissione di tutti i paesi rivieraschi. Nel 1598 Andrea Sforza divenne Signore di Finale e cedette tutti i diritti del finalese agli spagnoli.
I genovesi nel frattempo ne approfittarono per spostare i propri confini più a ovest verso Varigotti  ( Finale Ligure ) .

 VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )  OGGI

Varigotti  ( Finale Ligure )  si sviluppa nella piccola zona pianeggiante a ovest di Punta Crena tra i comuni di Noli e Finale Ligure. Varigotti  ( Finale Ligure )  è' un piccolo paese le cui origini risalgono alle invasioni saracene quando era ancora un antico borgo marinaro abitato solo da pescatori. La  particolare bellezza di Varigotti  ( Finale Ligure )  è testimoniata dall'ottima conservazione del nucleo architettonico in stile mediterraneo, che tutt'ora rappresenta il borgo antico nella parte occidentale del paese, legato allo splendore paesaggistico del promontorio di Punta Crena.

Negli ultimi cinquant'anni il centro abitato di Varigotti  ( Finale Ligure )  si è sviluppato da ovest verso est lungo l'Aurelia (celebre strada di origine romana costruita per collegare Roma con la Francia), che in questo tratto costiero passa per quasi 1,5 km a ridosso della spiaggia.

Si è delineata così una divisione nella struttura urbanistica del paese che vede il borgo antico di Varigotti  ( Finale Ligure )  molto caratteristico e affascinante a ridosso del promontorio di Punta Crena e una parte moderna ben strutturata e gradevole estesa verso ovest.

Grazie alla  posizione di Varigotti  ( Finale Ligure )   e alla sua tipologia di sviluppo, a Varigotti  ( Finale Ligure )  si è evitato di costruire palazzi selvaggiamente come è successo in molti paesi rivieraschi liguri.

Varigotti  ( Finale Ligure )  comprende anche tutto il territorio collinoso a ridosso del centro abitato dove, in un paesagio tipicamente mediterraneo, sono sorte piccoli gruppi di case sparse come Isasco e Chien e dove sono presenti anche antichi nuclei storici di casette in pietra dall'inconfondibile stile ligure come Pino e Ca' dei Mori.

Al di la' del piccolo lembo di Punta Crena, attraversato da una galleria stradale e da una pedonale parallela, si arriva all'incantevole Baia dei Saraceni e alla successiva spiaggia del Malpasso poco prima di Capo Noli. La sabbia fina che costituisce il litorale, il basso fondale chiaro che rende l'acqua cristallina, la protezione di cui gode dal mare e la deliziosa area mediterranea che fa da cornice, sono le caratteristiche che delineano la baia ed il borgo di Varigotti  ( Finale Ligure )  come una delle più belle dell'intera Liguria.

Sull'estremità di Punta Crena, tra il centro storico di Varigotti  ( Finale Ligure )  e la Baia dei Saraceni, si è formata una piccola spiaggia, raggiungibile solo a nuoto (o per i più audaci anche attraverso un pericoloso sentierio), in un contesto paesaggistico notevole fatto di speroni rocciosi a picco sul mare, insenature e scogli che fuoriescono dal mare.

POSIZIONE GEOGRAFICA  DI VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE ) 

Varigotti  ( Finale Ligure )  si trova in Liguria in una zona litorale e collinare sulla riviera di Ponente a ovest rispetto a Savona da cui dista circa 25 km. Varigotti  ( Finale Ligure )   la più importante fra le 14 frazioni e località che fanno parte del Comune di Finale Ligure da cui dista appena 4,5 km. verso ovest. A est invece confina con il comune di Noli da cui dista 4,9 km.

Fino all'inizio degli anni '80 Varigotti  ( Finale Ligure )  era raggiungibile anche in treno. Il percorso della ferrovia, oggi tutto in galleria, passava vicino alla costa nel tratto tra il Comune di Noli e il Comune di Finale Ligure e fermava a Varigotti  ( Finale Ligure )  in una piccola stazione a metà del paese.

Alcuni dati su Varigotti  ( Finale Ligure ) :

Numero di abitanti di Varigotti  ( Finale Ligure ) : tra 600 e 650

Numero di abitanti a Varigotti  ( Finale Ligure )  in estate: fino a 5000

Ultimo anno Varigotti  ( Finale Ligure )  Comune: 1869

Anno in cui Varigotti  ( Finale Ligure ) fu aggregata a Finale: 1927

Distanza di Varigotti  ( Finale Ligure )  da Genova: 63 km

Distanza di Varigotti  ( Finale Ligure )  da Milano: 187 km

Distanza di Varigotti  ( Finale Ligure )  da Torino: 146 km

Numero di posti auto a Varigotti  ( Finale Ligure )  in strada: 509

Vicoli e stradine a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 14

Vie a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 17

Piazze e piazzette a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 6

Parcheggi a pagamento custoditi a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 2 (complessivamenteo almeno 200 posti)

Numero spiagge di Varigotti  ( Finale Ligure ) : 4 (compresa quella del Porto)

Lunghezza spiaggia principale a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 1,7 km

Stabilimenti balneari a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 21

Ristoranti a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 6

Pizzerie a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 2

Agriturismi a Varigotti  ( Finale Ligure )  : 1

Campeggi a Varigotti  ( Finale Ligure )  i: 1

Bar a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 6 di cui 3 nel borgo vecchio di Varigotti  ( Finale Ligure )

Baracchini a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 2

Negozi di alimentari a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 4

Cabine del telefono a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 4

Fermate dell'autobus a Varigotti  ( Finale Ligure ) : 5 (fino al Porto)

MONUMENTI  A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

La Chiesa di S. Lorenzo di Varigotti  ( Finale Ligure ) , originaria del XII secolo, si trova sopra un dirupo alto quasi 50 metri alle spalle della baia dei Saraceni, in un paesaggio costituito principalmente da uliveti. Raggiungibile solo a piedi tramite un breve sentiero ciotolato molto ripido, la Chiesa è stata restaurata completamente nel 1995-1996 dopo che una parte del tetto in tegoloni di tradizione romana era crollata. Le dimensioni della chiesa sono molto piccole, le mura in pietra non sono più alte di quattro metri.

Da diversi anni a Varigotti  ( Finale Ligure )  è nata l'Associazione Amici di S. Lorenzo con lo scopo di promuovere e valorizzare la Chiesa di S. Lorenzo.

La Chiesa parrocchiale di Varigotti  ( Finale Ligure )  ripropone lo stesso nome dell'antica chiesa di S. Lorenzo di cui abbiamo parlato precedentemente. E' stata costruita intorno al XIV secolo ma non rimane quasi più niente dello stile tardo-gotico che distingueva quel periodo visto che, durante l'età barocca la chiesa ha subito considerevoli trasformazioni che hanno quasi totalmente cancellato le caratteristiche strutturali originarie.

 Il Castello di Varigotti  ( Finale Ligure ) : sull'area che forma il promontorio di Punta Crena, ad una altezza variabile tra i 40 e i 70 metri sul livello del mare, si possono visitare alcuni resti di quello che doveva essere il castello di Varigotti  ( Finale Ligure ) .

La torre quadrangolare che padroneggia il borgo vecchio di Varigotti  ( Finale Ligure )  dalla sommità del capo di Punta Crena è databile al XIII-XIV secolo e venne costruita come punto di avvistamento per contrastare le scorrererie barbaresche turche lungo la costa ligure.

 COME ARRIVARE A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Come arrivare a Varigotti  ( Finale Ligure ) ? Il modo più semplice è la macchina però se è estate e non avete un parcheggio, passarete ore ore sotto un caldo insopportabile per le strade di Varigotti  ( Finale Ligure )  in cerca di un posto. Se avete una moto è meglio.

Allora un'idea alternativa potrebbe essere quella di prendere un treno, scendere a Finale e prendere l'autobus direzione Savona e scendere alla fermata di Varigotti  ( Finale Ligure ) .

Per raggiungere Varigotti  ( Finale Ligure )  in aereo si possono usufruire degli aeroporti di Genova e di Villanova d'Albenga.

Aeroporto internazionale Cristoforo Colombo di Genova. Distante da Varigotti  ( Finale Ligure )  63 km di cui 50 in autostrada, l'aeroporto è collegato direttamente con le seguenti città: Alghero, Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria, Roma, Trapani, Trieste e Venezia.

Dall'aeroporto prendere l'autostrada A10 e uscire a Spotorno, subito dopo Savona. Scendere verso la costa. Una volta raggiunta l'Aurelia proseguire verso Noli. Varigotti  ( Finale Ligure )  è il paese dopo. www.airport.genova.it

Aeroporto di Villanova d'Albenga. Nell'entroterra di Albenga il piccolo aeroporto di Villanova d'Albenga, distante 33 km da Varigotti  ( Finale Ligure ) , offre un collegamento direttamente con Roma Fiumicino per un totale di 15 voli alla settimana e, dal 18 giugno fino al 11settembre, sono previsti collegamenti anche con Olbia un solo giorno alla settimana (il sabato)
Dall'aeroporto di Villanova, dirigersi verso Albenga seguendo i cartelli per l'autostrada A10 in direzione Genova. Una volta entrati in autostrada, dopo 19 km, uscire a Finale Ligure, proseguire per Finalmarina, immeterrsi sull'Aurelia per 4-5 km direzione Savona.
www.rivierairport.it

AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

A Varigotti  ( Finale Ligure )  esiste un ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica (IAT) che fa parte più in generale dell'Azienda di Promozione Turistica della Riviera delle Palme (www.inforiviera.it).
L'ufficio si trova sull'Aurelia all'altezza della Chiesa parrocchiale di San Lorenzo sul lato nord della strada.

Per informazioni: Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica IAT Sede di Varigotti  ( Finale Ligure ) Via Aurelia, 79 - 17029 Varigotti  ( Finale Ligure )  - Tel. 019/698013 Fax 019/6988842 - varigotti  ( Finale Ligure )

A Finale Ligure hanno sede due IAT: Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica IAT Sede di Finale Ligure Via San Pietro, 14 - 17024 Finale Ligure - Tel. 019/681019 Fax 019/681804 - finaleligure@inforiviera.it. Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica IAT Sede di Finale Ligure Borgo Piazza Porta Testa - 17024 Finale Ligure - Tel. 019/680954 Fax 019/6815789 – finalborgo@inforiviera.it  

ALBERGHI A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

A Varigotti  ( Finale Ligure )  gli alberghi più belli ma anche più costosi si trovano nel borgo vecchio o nella parte limitrofa. Tuttavia anche a ridosso della parte nuova esistono buoni pernottamenti (molti dei quali applicano anche la pensione) a prezzi più contenuti.
Quasi tutti gli alberghi dispongono anche di un proprio stabilimento balneare. Alcune nomi delgli alberghi di Varigotti  ( Finale Ligure ) :

Al Capo (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Al Saraceno (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Albatros (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Arabesque (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Fiammella Soggiorno (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Liliana Hotel (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Miramare Hotel (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Pensione Faia (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Plaza Hotel (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Rosetta (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Villa Azzurra (Varigotti  ( Finale Ligure ) )

Nel borgo vecchio di Varigotti  ( Finale Ligure )  sono presenti tre residence che offrono appartamenti in affito:

Residence Mehari Via Aurelia 104, 17029 Varigotti  ( Finale Ligure )  Tel: 019-69885231. www.residencemehari.com

Residence Les Arcades Piazza Cappello da Prete, 17029 Varigotti  ( Finale Ligure )  Tel: 019-698407
www.residencelesarcades.com

Ca' Paro di Vico del Portico, 17029 Varigotti  ( Finale Ligure )  Tel: 333-4938268
www.caparodi.com

STABILIMENTI BALNEARI A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Varigotti  ( Finale Ligure )  offre su circa 1,5 km di spiaggia ben 20 stabilimenti balneari alternati a spazi di spiaggia libera. Generalmente rimangono aperti dalle 7.30-8.00 di mattina fino alle 19.00-19.30 di sera. Alcuni organizzano feste, cene, concerti, aperitivi durante le serate estive e ritardano l'orario di chiusura fino a mezzanotte.


A Varigotti  ( Finale Ligure )  nessuno stabilimento rimane aperto nella stagione autunnale e invernale. Tutti smontano le proprie infrastrutture verso metà settembre per poi rimontare tutto verso l'inizio di maggio. Alcuni tratti della spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure )  sono liberi e dunque è possibile prendere il sole gratuitamente.

Ecco l'elenco dei bangi di Varigotti  ( Finale Ligure ) :

La Ruggia, Caribe Beach, Le Dune Beach, L'Ultima Spiaggia, Liliana, Clara, Mariella (www.bagnimariela.it), Patrick, Nik (www.bagninik.it), Lido Moderno, Conchiglia d'Oro, Nazionale, Nettuno, Gallo, Albatros (www.hotelalbatrosvarigotti  ( Finale Ligure ) .it), Miramare (www.miramarevarigotti  ( Finale Ligure ) .com), La Giara, Al Saraceno (www.hotelalsaraceno.com), Nunzia, Mehari, Nuova.

ASSOCIAZIONI A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

In ordine alfabetico:

Amici di San Lorenzo è un’associazione nata nel 1995 con lo scopo di restaurare e valorizzare la vecchia Chiesa di San Lorenzo di Varigotti  ( Finale Ligure ) . Recentemente ha pubblicato per i suoi soci, in occasione dei suoi primi dieci anni di vita il nuovo libro dal titolo Varigotti  ( Finale Ligure )  e la chiesa di San Lorenzo: un antico porto della Liguria di Ponente.
Il 3 giugno ddel 2006 l'Associazione ha inaugurato la prima Biblioteca comunale di Varigotti  ( Finale Ligure ). www.amicidisanlorenzo.org

Cooperativa Sibilla. E’ una cooperativa con sede a Varigotti  ( Finale Ligure )  nata per valorizzare il territorio promuovendo gite guidate turistico-culturali, didattiche ed enogastronomiche in tutta la Liguria soprattutto sulla Riviera di Ponente.  www.coopsibilla.net

Croce Bianca Varigotti  ( Finale Ligure ) . La Croce Bianca di Varigotti  ( Finale Ligure )  è nata una cinquantina di anni fa con lo scopo di coprire in modo capillare il territorio finalese servito inizialmente solo dalla Croce Bianca di Finale Ligure.

Varigotti  ( Finale Ligure )  Insieme. Varigotti  ( Finale Ligure )  Insieme, nata nel 1978, è costituita da una quarantina di attività commercianti presenti sul territorio varigotti  ( Finale Ligure ) no. Il suo scopo è dublice: Da una parte promuovere iniziative turistiche, eventi, concerti e dall’altra quello di essere portavoce delle problematiche locali di fronte all’Amministrazione Comunale di Finale ed eventualmente ad altri organi istituzionali e non. Varigotti  ( Finale Ligure )  Insieme organizza assemblee pubbliche dove invita i singoli cittadini a discutere di questioni locali, progetti, lavori pubblici per poi farsi portavoce presso le istituzioni competenti. www.varigotti  ( Finale Ligure ) insieme.it

SPORT A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

PRATICARE MOUNTAIN BIKE A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Le particolarità paesaggistiche e naturalistiche di Varigotti  ( Finale Ligure )  insieme alla caratteristiche orografiche del territorio del hanno fatto sì che negli ultimi vent'anni questo sport si sviluppasse a tal punto che persone del calibro di Paola Pezzo, campionessa alle olimpiadi di Atlanta, si allenano qui per la propria preparazione atletica.

Ma non bisogna essere per forza dei campioni di questo sport per assaporare i sentieri dell'entroterra di Varigotti  ( Finale Ligure )  tra saliscendi irregolari celati tra la fitta vegetazione. Il territorio offre percorsi di varia difficoltà, dalla pedalata per famiglie fino a vere e proprie discese molto ripide riservate agli specialisti del downhill.

Dunque Varigotti  ( Finale Ligure )  e il suo territorio si appresta a diventare una località amante dello sport dopo il progressivo sviluppo dell'arrampicata e delle scuole di roccia, oggi conosciute tra gli appassionati del settore, professionisti e non

Per conoscere i percorsi giusti, i livelli di difficoltà dei sentieri o per organizzare al meglio le vostre gite, a Finale esistono diverse associazioni:

Freeride Finale Ligure. www.finalefreeride.com

Riviera Outdoor www.rivieraoutdoor.com info@rivieraoutdoor.com

BARCA A VELA A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Siamo al mare e di certo non manca la possibilità di farsi 2 bordi in barca a vela, preferibilmente durante una giornata bella ventosa.

La possibilità di praticare questo sport e altri è offerta dal porto Capo San Donato di Finale Ligure che ospita una delle tante sezioni della Lega Navale, associazione sportiva che da la possibilità a tutti gli appassionati di entrarne a farne parte tramite rinnovo o rilascio exnovo della tessera associativa.

ARRAMPICARE A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Proviamo a tuffarci anche nelle montagne: formazioni rocciose danno luogo ad altipiani sui cui bordi sorgono le pareti. Un po' di nomi per conoscere l'entroterra di Varigotti  ( Finale Ligure ) , da Ovest a Est, ricordiamo: Altopiano di Verezzi, Altopiano di Perti, Altopiano della Rocca Carpanea, Altopiano di S. Bernardino e Altopiano di Rocca di Corno.

Si può arrampicare sempre tenendo conto che in inverno si potrebbe rischiare di incontrare la neve anche se il clima è comunque mitizzato dal mare. In estate quando le temperature sono più alte, si consiglia il Kombento al di sopra della Kattedrale sull'Altopiano della Rocca Carpanea. E' invece consigliato nei mesi invernali Caprazzoppa sull'altopiano Verezzi. Le stagioni migliori rimangono primavera e autunno.

Per non avventurarsi da soli, a Varigotti  ( Finale Ligure )  e Finale Ligure esistono diverse associazioni o gruppi di persone amanti delle escursioni e della montagna che vi offrono l'opportunità di entrare in questo affascinante mondo:

BluMountain , che tra le varie attività outdoor, impartisce lezioni di vari livelli di difficoltà oppure organizza escursioni guidate collettive o individuali. Per maggiori informazioni: www.blumountain.it

WINDUSRF A VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Per imparare a solcare le onde con il windsurf, vi potete rivolgere ai Bagni Mariella, nei pressi della chiesa parrocchiale di Varigotti  ( Finale Ligure ) .

SPIAGGIA DI VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Lunghezza della spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure ) : 1800 m

Larghezza della spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure ) : dai 30 ai 60 m

Fondale della spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure ) : duro, ripido (a 50 m, la profondità è di 4,50 - 5 m)

Arenile della spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure ) : Verso il molo è formato da sassolini, verso ponente da sabbia via via più fine

La spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure )  lunga circa 1, 7 km si estende per tutta la lunghezza del paese e rappresenta il punto di contatto fra il centro abitato e il mare. La spiaggia comincia un po' dopo il Villaggio Olandese di Varigotti  ( Finale Ligure )  per concludersi di fronte al borgo vecchio di Varigotti  ( Finale Ligure )  nei pressi del molo.

Lungo tutta la spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure ) , tranne l'ultimissimo pezzo dinanzi al molo, il fondale nei pressi della riva, duro e compatto, crea una sorta di zolla sottomarina, chiamata ciapa fondamentale per l'equilibrio della struttura della spiaggia stessa.

 La profondità della spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure )  (intesa come distanza dal bagnoasciuga fino alle case o alla passeggiata) varia in continuazione a seconda della direzione delle mareggiate, che si sono avute nel periodo invernale da sud-ovest oppure da sud-est.

A riva il tipo di sabbia non è uniforme. A tratti è molto fine, altre volte, più che di sabbia si deve parlare di sassi o sassolini. Tendenzialmente la parte occidentale è più sabbiosa rispetto a quella orientale davanti al borgo vecchio. Fino a qualche anno fa nel periodo primaverile tutto l'arenile veniva rigirato da alcune ruspe con lo scopo di tutelare la spiaggia mantenendola pulita

Il periodo in cui si scopre meglio il fascino della spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure )  è sicuramente l'inverno quando la spiaggia è libera da qualsiasi tipo di infrastruttura turistica e la tranquillità regna sovrana. Lo spettacolo di Varigotti  ( Finale Ligure )  è fantastico. Pur con un po' di solitudine la natura ci offre un vero e proprio capolavoro paesaggistico: al tramonto, il sole, che scende dietro ad Albenga, illumina sobriamente le casette color pastello del borgo antico di Varigotti  ( Finale Ligure )  mentre un leggero fruscio provocato dalle onde del mare anima l'atmosfera circostante. E il meraviglioso promontorio di Punta Crena fa da cornice a questo splendido angolo della Liguria. E' un'emozione unica tutta da provare, questo rende Varigotti  ( Finale Ligure )  davvero unica nel suo genere.

Nel periodo estivo invece l'aspetto naturale di Varigotti  ( Finale Ligure )  viene un po' a mancare. Vengono montati già dall'inizio di maggio complessivamente una ventina di stabilimenti balneari. Sdraio, ombrelloni lettini, cabine, baracchini e bandiere fanno da padrone al paesaggio alternati a tratti di spiaggia liberi dove è consentito arrostirsi al sole senza pagare alcunchè. Il paesaggio è comunque notevole e, diversamente da altri paesi della riviera ligure dove la conquista della spiaggia è più massicia, qui è tutto a misura del paese. Gli stabilimenti balneari di Varigotti  ( Finale Ligure )  sono piccoli e gradevoli, è possibile essere a contatto con altre persone in un contesto umano e poco turistico. A testimonianza di questo, il fatto che Varigotti  ( Finale Ligure )  è l'unico paese che dispone di ancora così tanta spiaggia libera le cui dimensioni non sono molto variate negli ultimi anni. Insomma, secondo noi, Varigotti  ( Finale Ligure )  offre al turista o al frequentatore assiduo la possibilità di scelta tra lo stare a prendere il sole su una spugna oppure su un lettino, se mangiare un panino al sacco oppure un piatto di trofie al baracchino.

LA SPIAGGETTA DI VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Lunghezza della spiaggetta di Varigotti  ( Finale Ligure ) : 100-110 m

Larghezza della spiaggetta di Varigotti  ( Finale Ligure ) : fino a 70 m compresa la parte in ombra all'interno della montagna.

Fondale della spiaggetta di Varigotti  ( Finale Ligure ) : duro e compatto. Si tocca fino a 15 m dalla riva.

Arenile della spiaggetta di Varigotti  ( Finale Ligure ) : della Circondata da scogliere appuntite, la spiaggia è formata soprattutto da sabbia fine.

Sull'estremità del promontorio di Punta Crena, celata fra scogliere a picco sul mare, si estende una piccola spiaggia, incavata nella roccia che solitamente prende il nome di "spiaggetta". Si tratta di uno degli arenili naturali più affascinanti e nascosti della Riviera di Ponente.

Grazie alla forza del mare che per migliaia di anni ha eroso la parete della montagna, rosicchiandone sempre di più una parte, si è formata questa piccolissima baia larga non più di quaranta metri e profonda almeno cinquanta. Per descrivere al meglio questa caratteristica di isolatezza e di protezione dal mare, basti pensare che la parte più interna rimane sempre all'ombra mentre già a metà del pomeriggio il sole fatica a concedere i suoi raggi lungo tutto l'arenile.

Dalla parte che guarda verso il molo di Varigotti  ( Finale Ligure ) , la spiaggia è chiusa dal versante della montagna che cade quasi verticale direttamente in mare formando, per un breve tratto, una piccolissima grotta sulle cui pareti è forte il riflesso delle acque. Di fianco è visibile l'entrata di un tunnel all'interno della montagna appena sopra la superficie del mare che, verosimilmente, collegava la riva con il Castello.

L'acqua trasparente adiacente alla spiaggetta di Varigotti  ( Finale Ligure )  rivela un fondale molto basso di pietra dura reso liscio dall'attività del mare che culmina nel cosiddetto "scoglio della Pastasciutta" l'unico che affiora per una pio di metri fuori dall'acqua non lontano dalla riva.

E' facile immaginare come, durante il periodio estivo, la tranquillità e la rilassatezza che contraddistinque questo angolo di paradiso venga ridimensionato dalle parecchie barche che sostano in prossimità della spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure )  ingombrando il paesaggio. Fortunatamente da qualche anno la Capitaneria di Porto di Savona ha introdotto norme più severe per cercare di tutelare queste spiagge, vietando alle imbarcazioni a motore di avvicinarsi troppo alla riva.

La spiaggetta dista 250 metri dal molo di Varigotti  ( Finale Ligure ) , distanza che si può facilmente coprire a nuoto, con un canottino, con una canoa o affittando un pedalò, in breve tempo quando il mare non è mosso. Per i più pigri, il fondale qui è abbastanza basso tanto da poter "toccare" per quasi tutto il pezzo rimanendo vicino alla riva, quindi il consiglio è quello di camminare con l'acqua fino alla pancia o alle spalle.

Vi segnaliamo che è possibile raggiungere la spiaggetta anche attraverso un sentiero che parte dalla sommità del promontorio e scende rapidamente lungo il versante meridionale. Ma ve lo sconsigliamo visto che l'ultimo tratto, data la forte pendenza, è necessario calarsi tramite una corda (o catena).

BAIA DEI SARACENI DI VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Lunghezza della Baia dei Saraceni di Varigotti  ( Finale Ligure ) : 300-350 m

Larghezza della Baia dei Saraceni di Varigotti  ( Finale Ligure ) : dai 5 ai 10 m

Fondale della Baia dei Saraceni di Varigotti  ( Finale Ligure ) : basso e molto sabbioso. Si tocca fino a 40 m dalla riva. Nella parte a levante il fondale è roccioso.

Arenile della Baia dei Saraceni di Varigotti  ( Finale Ligure ) : Formata completamente da minuscoli granellini molto chiari. Assenza di sassi.

La Baia dei Saraceni di Varigotti  ( Finale Ligure )  e' un favoloso porto naturale tra il promontorio di Punta Crena e Capo Noli. Le bellezze paesaggistiche ed artistiche che si racchiudono in questo tratto di costa, sono uniche. Questa spiaggia di Varigotti  ( Finale Ligure )  è molto piccola e segue il profilo curvo della baia solo nella sua parte centrale davanti a un nucleo di case e all'Aurelia che passa subito dietro. Alle spalle, sulla collina è possibile scorgere, su uno sperone alto una cinquantina di metri, l'antica chiesetta di S. Lorenzo di Varigotti  ( Finale Ligure ) , costruita nel XIII secolo e restaurata da poco.

A ovest, invece la spiaggia della baia dei Saraceni di Varigotti  ( Finale Ligure )  è chiusa da un piccolo promontorio roccioso alto una decina di metri, indispensabile per la protezione del golfo dalle mareggiate di Libeccio. L'acqua è cristallina, il fondo completamente sabbioso è quasi in piano e infatti si può camminare verso il largo per quasi cento metri prima di non toccare.

L'arenile è molto sabbioso, granelli fini, molto chiari che diventano compatti al contatto con l'acqua, un'ottima materia prima per la realizzazione di sculture di sabbia. La spiaggia è raggiungibile da un unico sentierino che, partendo dall'Aurelia a pochi metri dalla galleria, scende tramite degli scaloni (molto scivolosi) tra i muri di due proprietà private.
Quando i venti di Libeccio sospingono le onde verso Varigotti  ( Finale Ligure )  e Punta Crena, la Baia dei Saraceni di Varigotti  ( Finale Ligure )  rappresenta un'ottima alternativa per chi vuole fare il bagno in tutta rilassatezza. Ma se si tratta di una forte mareggiata, anche questa spiaggia è soggetta all'attività delle onde che girando attorno alle scogliere o addirituttura scavalcandole, si infilano con meno energia in baia.

MALPASSO DI VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

Lunghezza del Malpasso di Varigotti  ( Finale Ligure ) : 300 m

Larghezza del Malpasso di Varigotti  ( Finale Ligure )  : 50 m

Fondale del Malpasso di Varigotti  ( Finale Ligure ) : morbido e sabbioso. Si tocca con i piedi fino a 30 m dalla riva

Arenile del Malpasso di Varigotti  ( Finale Ligure )  Completamente sabbioso, granelli fini.

La spiaggia del Malpasso di Varigotti  ( Finale Ligure ) , per la sua posizione strategica e per l'ampia estensione che copre, è sempre stata presa d'assalto dai turisti, soprattutto giornalieri, che si vogliono godere qualche ora di sole e di mare in libertà. Solo da pochi anni la spiaggia è stata attrezzata dal Comune di Finale Ligure e resa più idonea a contenere le frotte di persone che la frequentano.

Le caratteristiche della spiaggia del Malpasso di Varigotti  ( Finale Ligure )  sono simili a quelle della limitrofa baia dei Saraceni di Varigotti  ( Finale Ligure )  eccetto per quanto rigurda le dimensioni e la forma. Qui l'arenile, che si sviluppa in modo dritto e molto più ampio, è compreso da vere e proprie scogliere e da rocce sparse qua e là che originariamente dovevano fare parte del complesso collinoso che forma Capo Noli.

PORTO FRA VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )  E FINALE LIGURE

Il porto di Capo San Donato, in concessione al Comune di Finale Ligure, è situato tra Finale e Varigotti  ( Finale Ligure )  e offre posto a 550 imbarcazioni con una lunghezza massima di 17 metri. E’ riparato dal mare da un lungo molo banchinato verso l’interno e protetto dall’esterno da una scogliera. Delle 550 barche presenti nel porto, 25 sono peschereggi di proprietà di pescatori professionisti. L’entrata è pericolosa in presenza di venti di levante e di scirocco mentre con venti provenienti dai settori di SO, si è un po’ più riparati. Il fondo è sabbioso e arriva a un’altezza massima di 3,5-4 m.

Recentemente sono stati completati i nuovi lavori di dragaggio con i quali sono stati rimossi più di cinquemila metri cubi di sabbia. L’intervento si è reso necessario dopo che il pescaggio era sceso al di sotto dei 2,4 metri e aveva obbligato alcune imbarcazioni all’ormeggio forzato.

I venti

Le condizioni del mar ligure, per la propria collocazione geografica, sono soggette alla forza di venti diversi. Il bacino risente dei venti provenienti dai quadranti meridionali quando dalla Francia si avvicina una perturbazione di origine Atlantica. In questo caso è il Libeccio che da sud-ovest viene sospinto verso nord-est causando forti mareggiate lungo tutta la costa e piogge persistenti. Man mano che la bassa pressione di sposta verso est, il tempo migliora, i venti si spostano dai quadranti nord-occidentali e il moto ondoso si attenua.

Quando invece la bassa pressione passa più a sud rispetto alla posizione del Mar Ligure, i venti si dispongono da sud-est, e l'aria assume caratteristiche caldo-umide foriere di pioggia e temporali. Si tratta dello Scirocco proveniente dal golfo di Sirte.

Il Maestrale, che scende dalle Valle del Rodano, dirigendosi dal Golfo del Leone verso le coste occidentali di Corsica e Sardegna può, in alcuni casi, influenzare decisamente le condizioni del Mare Ligure anche sulla costa di Ponente. (Descrivere i motivi di questo fenomeno sarebbe troppo dispendioso, mi limito a spiegare le conseguenze). Se il Maestrale riesce ad "entrare" decisamente nel Golfo Ligure, trasformandosi in Libeccio freddo, può generare brevi ma intense mareggiate con cielo sereno e ottima visibilità. Se invece la forza del vento è minore, dalla costa di ponente, si potranno notare all'orizzonte, immense ochette che si dirigono in lontananza lasciando la rivera ligure con mare calmo.

Altro vento che fa sentire la sua forza soprattutto al largo della costa è la tramontana, che, dopo aver attraversato le montagne si getta da nord nel Golfo di Genova, trasformando il mare in migliaia di spruzzi e ochette che si dirigono verso il largo provocando onde che investono le coste della Corsica e l'arcipelago toscano. Questa situazione, che si verifica solitamente nel periodo invernale, crea una visibilità tale dell'atmosfera che è facile vedere a occhio nudo Capo Corso direttamente da Genova all'alba o al tramonto.

Corrente

Nel Mediterraneo occidentale la corrente di superficie, entrando dallo stretto di Gibilterra, dopo aver seguito parecchie centinaia di chilometri della costa settentrionale africana, risale il mar Tirreno e si getta nel Mar Ligure attraversando le isole che formano l'arcipelago Toscano.

Un'altra corrente di acque ancora più calde segue lo stesso tragitto mantenendosi a profondità maggiori a causa di una elevetà densità dovuta a una forte salinità. Il Maestrale e la Tramontana spostano in lontananza dalla terra, le acque costiere che vengono sostituite da acque più profonde e quindi più ricche di nutrimento, elemento fondamentale per lo sviluppo del plancton marino che a sua volta è la più importante unità organica che tiene in piedi l'habitat marino.

PUNTA CRENA (VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE ) )

L'Area naturale di Punta Crena, estesa per circa 1,5 ettari, si sviluppa tra l'abitato di Varigotti  ( Finale Ligure )  e la Baia dei Saraceni sul promontorio omonimo, alto dai 40 ai 70 metri sul livello del mare sulla cui sommità padroneggia l'antica Torre dei Saraceni. Verso il mare il versante della montagna, di roccia grigio chiara, è quasi verticale. Sotto dove si nasconde la spiaggia di Punta Crena, il pendio si incurva verso l'interno a formare una specie di antro. Dalla parte opposta, verso l'interno, il pendio è molto più dolce anche perchè è stato interessato nel secolo scorso da opere di terrazzamenti, sorretti da muri di contenimento in pietra, al fine di ricavare appezzamenti coltivabili. Il promontorio è visitabile tramite una rete di sentieri che risalgono la sommità partendo da Varigotti  ( Finale Ligure )  o dalla Baia dei Saraceni. Salendo si può passare per i resti delle mura costruite intorno il XI/XII distrutte durante la guerra avvenuta tra i Marchesi Del Carretto e la Repubblica di Genova per la conquista del porto naturale dei della Baia dei Saraceni.

Dalla cima del promontorio il panorama è davvero notevole. Guardando verso ovest, il centro abitato del borgo mediterraneo di Varigotti  ( Finale Ligure )  è visibile in tutta la sua estensione e più in là si scorge dapprima Capo S. Donato, poi La Caprazzoppa e, infine i vari paesi rivieraschi fino a Capo Mele quando le giornate sono limpide. In estate, con 'umidità molto alta e le lunghissime giornate di sole, la visibilità non è ottima e si intravede appena appena il profilo dei monti liguri dell'entroterra. A est Capo Noli è lì a un passo con le sue pareti grigie chiare che scendono a picco sul mare e dove si "appoggia" l'Aurelia. I rilievi sovrastanti si distinguono per la fitta vegetazione. Quando le giornate sono limpidissime l'orizzonte termina laddove comincia addirittura la Toscana o, guardando a sud, la parte settentrionale della Corsica. In questo caso è ben visibile il Monte Carmo (1389 m) che spicca dalle Alpi Liguri a pochi chilometri dal mare.

Il recupero ambientale da parte di WWF

Il grandioso valore paesaggistico, storico e archeologico del promontorio di Punta Crena ha portato il WWF ad effettuare pochi anni fa un ripristino ambientale. Tale risanamento ha permesso la completa restaurazione della Torre dei Saraceni, ormai fondamentale simbolo DI Varigotti  ( Finale Ligure ) , il recupero degli ampi locali sottorranei che una volta facevano parte della fortezza. Il WWF si è anche occupato del risanamento della rete dei sentieri presenti nella zona grazie a una nuova e funzionale cartellonistica e la costruzione di scalini e ringhiere in legno là dove il percorso lo richiedesse. Inoltre è stata realizzata una segnaletica apposta per piante, alberi e arbusti con lo scopo di valorizzare la flora locale. Così i visitatori possono famigliarizzare con le specie della flora mediterranea e più in particolare di Varigotti  ( Finale Ligure ) . Sono segnalate una settantina di entità ma è tutt'ora in corso un continuo lavoro per arricchire questo "parco botanico" con nuove specie. Alcune delle specie più diffuse che caratterizzano la vegetazione mediterranea sono: Alaterno, Lentisco, Corbezzolo, Rosmarino, Legno puzzo, Elicrisio. Altri come il Villucchio di Capo Noli o la Campanula hanno una rilevanza scientifica e culturale.

WWF Gruppo Attivo Finale Ligure Vico Bricchieri - Finale Ligure tel.: 019-695832

 

IL MERCATO IMMOBILIARE DI VARIGOTTI  ( FINALE LIGURE )

TROVARE CASA, APPARTAMENTO A VARIGOTTI

La prestigiosa località turistica di Varigotti, comune di Finale Ligure (Savona), vanta un mercato immobiliare molto particolare e di elité. Grazie alla localizzazione unica del paese che sorge direttamente sulla spiaggia i clienti sono disposti a pagare considerevoli somme per soggiornarvi.

Questo rende i prezzi della compravendita degli immobili e degli affitti particolarmente elevati.

Inoltre Varigotti si trova a pochi chilometri dalla città di Savona e questo la rende particolarmente interessante perché vicina da raggiungere sia da Milano (190 km circa) che da Torino (155 km circa).

La ns agenzia immobiliare, Fassino Immobiliare,si occupa da tempo della compravendita di appartamenti e casa a Varigotti  ( Finale Ligure ) . Disponiamo di appartamenti e casa con e senza vista mare, nel borgo vecchio e nel paese. Se cerchi un appartamento o una casa a Varigotti  ( Finale Ligure )  (o in paesi limitrofi Finale Ligure, Noli, Berteggi) prova a contattarci cercheremo di soddisfare le tue richieste e se non abbiamo la casa o l’appartamento che cerchi inseriremo il tuo nominativo nel ns database così appena la riperiremo verrai contattato. Se invece hai da vendere una casa o un appartamento a Varigotti  ( Finale Ligure )  contattaci perché abbiamo numerosi clienti interessati all’ acquisto di immobili a Varigotti.

La ns agenzia immobiliare soddisfa orami da tempo i suoi clienti che desiderano acquistare o vendere case e appartamenti in tutto il territorio ligure e anche naturalmente case e appartamenti a Varigotti  ( Finale Ligure ). Contattaci e il ns. servizio saprà sicuramente soddisfare le tue esigenze.

La ns agenzia immobiliare, Fassino Immobiliare, è ottimamente posizionata nei più importanti motori di ricerca del mondo, questo ci permette di essere facilmente trovati da cui vuole vendere o acquistare casa, appartamento a Varigotti.

Di seguito riportiamo solamente alcuni esempi di ricerca di appartamenti, case a Varigotti sui più importanti motori di ricerca:

Es: www.google.it , ricerca con le parole più comuni dove su Google usciamo nella prima pagina:                                                                 

Questo ottimo posizionamento su motori di ricerca ci permette di avere moltissimi clienti intenzionati all’acquisto o alla vendita di case a Varigotti.